Lezioni di piano – pigiare i tasti in modo corretto parte prima

salve in tale post riservato alle lezioni di piano nel quale voglio illustrarti il modo in cui posizionare la mano sul piano per pigiare in modo corretto i tasti dello stesso.
Ti fornirò di suggerimenti utili a scongiurare che ti vengano lesioni e dolori ai legamenti, di solito riconducibili ad un errato modo di toccare i tasti, perciò ti saranno utilissimi per studiare pianoforte in modo giusto.
Voglio farti una piccola introduzione sul modo corretto di pigiare i tasti del pianoforte. Ricordati che è di fondamentale importanza quando seguirai le lezioni di piano.
lezioni di piano: come collocarsi sulla tastieradel piano.
Prima di tutto bisogna sedersi sullo sgabellino andando a coprire con il proprio corpo solo la metà dello stesso. Non dovrai mai incrociare i piedi sotto allo sgabellino, ma puntarli in avanti e la colonna vertebrale dovrà curvare verso il piano.
Si deve appoggiare delicatamente la mano sul piano ed incurvarla tanto da permettere ai polpastrelli di aderire bene sulla tastiera. E’ un esercizio da ripetere spesso quando soprattutto si è all’ inizio delle proprie lezioni di piano
Lezioni di piano: come andare a suonare la tastiera in modo esatto.

Innanzitutto dovrai tenere la mano molto ferma quanto toccherai i tasti, la mano dovrà seguire il passo del polso, che sarà con il polso che effettuerai il movimento..
Dovrai poi alzare le dita sempre delicatamente e rilasciarle cadere giu’ per pigiare dolcemente i tasti. All’ inizio, per via del poco allenamento e per la troppa delicatezza usata, noterai che spesso il piano non emetterà alcun suono………. Continua a leggere su lezionidipiano.altervista.org

Messo il tag:

One thought on “Lezioni di piano – pigiare i tasti in modo corretto parte prima

  1. […] lezioni di piano […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: