salve in tale post riservato alle lezioni di piano nel quale voglio illustrarti il modo in cui posizionare la mano sul piano per pigiare in modo corretto i tasti dello stesso.
Ti fornirò di suggerimenti utili a scongiurare che ti vengano lesioni e dolori ai legamenti, di solito riconducibili ad un errato modo di toccare i tasti, perciò ti saranno utilissimi per studiare pianoforte in modo giusto.
Voglio farti una piccola introduzione sul modo corretto di pigiare i tasti del pianoforte. Ricordati che è di fondamentale importanza quando seguirai le lezioni di piano.
lezioni di piano: come collocarsi sulla tastieradel piano.
Prima di tutto bisogna sedersi sullo sgabellino andando a coprire con il proprio corpo solo la metà dello stesso. Non dovrai mai incrociare i piedi sotto allo sgabellino, ma puntarli in avanti e la colonna vertebrale dovrà curvare verso il piano.
Si deve appoggiare delicatamente la mano sul piano ed incurvarla tanto da permettere ai polpastrelli di aderire bene sulla tastiera. E’ un esercizio da ripetere spesso quando soprattutto si è all’ inizio delle proprie lezioni di piano
Lezioni di piano: come andare a suonare la tastiera in modo esatto.
Innanzitutto dovrai tenere la mano molto ferma quanto toccherai i tasti, la mano dovrà seguire il passo del polso, che sarà con il polso che effettuerai il movimento..
Dovrai poi alzare le dita sempre delicatamente e rilasciarle cadere giu’ per pigiare dolcemente i tasti. All’ inizio, per via del poco allenamento e per la troppa delicatezza usata, noterai che spesso il piano non emetterà alcun suono………. Continua a leggere su lezionidipiano.altervista.org
Messo il tag:lezioni di piano
[…] lezioni di piano […]