imparare a suonare il piano

imparare a suonare il piano

Ciao e benvenuto in questo articolo dedicato a imparare a suonare il piano nel quale desidero spiegarti quanto sia importante studiare a mani separate per il tuo studio e come fare.
imparare a suonare il piano

Imparare a suonare il piano da adulti e’ possibile! Clicca qui per scaricare 5 video lezioni di pianoforte gratuite per imparare a suonare!

La maggior parte dei miei alunni mi scrivono per dirmi che hanno difficoltà ad unire le mani e questo è assolutamente normale per i principianti che vogliono imparare a suonare il piano. Se anche tu hai difficoltà ad unire le mani nel tuo percorso pianistico ti consiglio di leggere attentamente questo articolo.

Studiare a mani separate per imparare a suonare il piano

Studiare a mani separate significa studiare dedicandosi ad una mano alla volta. In questo caso prima alla mano destra e poi alla mano sinistra. Questo è il modo migliore perimparare a suonare il pianoforte.

Il motivo principale per cui si studia a mani separate è che è più semplice, infatti unire le mani richiede uno sforzo maggiore da parte del cervello.

Generalmente le persone hanno più difficoltà a suonare con la mano sinistra piuttosto che con la mano destra, e questo è dovuto al fatto che la mano destra è più forte dell’altra.

Quindi chi vuole imparare a suonare il piano si troverà ad affrontare questa difficoltà che a volte sembra insormontabile ma che non lo è.

Quindi nel momento in cui decidi di suonare il pianoforte bisognerà per prima cosa rinforzare la mano sinistra. Questo vuole dire allenarla maggiormente rispetto alla mano destra.

Imparare a suonare il pianoforte: come fare per unire le mani.

Come prima cosa inizia a studiare con la mano destra e quando sei sicuro di sapere bene le note e il ritmo procedi con la mano sinistra.

L’ideale sarebbe studiare da subito la dinamica, il bel suono, le legature, gli staccati e gli accenti, la ritengo una cosa molto importante quando fai corsi pianoforte.

Questo bisognerebbe farlo da subito anche quando si studia a mani separate per poter imparare a suonare il pianoforte bene. Studiare a mani separate infatti è il metodo di studio ideale per ottenere nel tempo l’indipendenza delle mani.

Il mio consiglio per te per imparare a suonare il piano a mani unite

Studia a mani separate la partitura nota per nota e successivamente battuta per battuta curando il suono, il legato, gli staccati e tutte le altre indicazioni presenti sulla partitura, dopodichè unisci le mani.

Questo va fatto a piccoli passi, quindi mettendo insieme una nota della mano destra con una della mano sinistra e così via, come ti dicevo in precedenza per poi passare a battuta per battuta.

ASPETTA! HO PREPARATO QUESTE 5 VIDEO LEZIONI DI PIANOFORTE GRATUITE PER TE PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE. APPROFITTANE SUBITO!

Spero che questo articolo dedicato a imparare a suonare il pianoforte ti abbia realmente dato degli spunti per imparare a suonare il pianoforte.

Mi piacerebbe che lo condividessi nei commenti.

Grazie e al prossimo articolo.

Cristina – imparare a suonare il piano, lezioni di piano, corso di pianoforte, corsi di pianoforte, lezioni di pianoforte

Messo il tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: