corso di pianoforte

corso di pianoforte

Ciao e benvenuto in questo articolo dedicato al corso di pianoforte nel quale desidero raccontarti il mio percorso di studi proprio con l’ intento di poterti dare dei suggerimenti pratici. Non ti racconto tutto perchè non sarebbe più questo un articolo ma un romanzo dedicato al corso di pianoforte ;)

In questo articolo specifico di corso di pianoforte desidero parlarti soprattutto dell’inizio del mio percorso pianistico e di come anche tu, se hai per esempio dei figli, possa capire se sono predisposti per la musica e per il pianoforte.

Se vuoi puoi scaricare subito e gratuitamente questo video corso di pianoforte che ho preparato per te! Clicca su questo link in blue per il corso di pianoforte.

corso di pianoforte: ecco come ho iniziato…

corso di pianoforte Cristina RegestroHo cominciato il mio corso di pianoforte a 9 anni, dopo che il mio supplente delle elementari di pianoforte disse che ero portata per la musica, e a me in effetti piaceva. Ricordo che ci faceva ascoltare le 4 stagioni di Vivaldi e che ci faceva disegnare quello che la musica ci ispirava. Era davvero molto bravo.

Ora faccio lo stesso “corso di pianoforte” con i miei alunni di scuola elementare, proprio per insegnare loro un metodo per pianoforte diverso dal solito. Ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte a Recco che si trova in provincia di Genova, città in cui abito ora, da una signora di cui ora non ricordo il nome. Ricordo solo che era davvero brava con le sue lezioni pianoforte e il suo metodo per pianoforte.

Da questa insegnante ho conosciuto un’altra bambina, che era già sua alunna, e con la quale ho continuato il corso di pianoforte, presso un altro insegnante. Ho studiato pianoforte con questa persona per circa due anni, poi, per motivi suoi personali, è dovuta trasferirsi a Genova, io allora abitavo a Camogli che è il più bel paese della Liguria, e non solo :)

A questo punto, per continuare il mio corso di pianoforte sono stata costretta a cambiare insegnante e, siccome mio cugino era anch’egli pianista, ho cominciato a prendere lezioni dal suo insegnante.

Ho quindi deciso di imparare il pianoforte con questa persona fino all’ottavo anno privatamente, poi ho deciso di entrare in Conservatorio con un altro insegnante, quello che poi mi ha portata al diploma. Degna conclusione del mio corso di pianoforte.

Dopo il diploma, che ho perseguito nel 1991, ho continuato il mio corso di pianoforte soprattutto per quanto riguarda le lezioni di pianoforte private e nelle scuole.

Corso di pianoforte: il mio primo strumento…

Mi piace in questo articolo ricordare il mio primo “pianoforte”. Ricordo questo strumento molto bene, era una tastiera Bontempi di colore arancione e bianco. Pensa che ho ancora il libretto di istruzioni!

Poi, per quanto riguarda il mio corso di pianoforte, sono passata ad un pianoforte verticale usato, che ho ancora, e che non mi pentirò mai di aver suonato. E’ un pianoforte della marca Kaway, una delle migliori insieme alla Yamaha. La Bontempi all’ epoca, forse lo è anche adesso, era una delle aziende di strumenti musicali che andava per la maggiore e in effetti era validissima ed ora ti spiego il perchè.

Oltre ai normali tasti bianchi e tasti neri, questa tastiera, per la verità abbastanza piccola come estensione, aveva a lato anche dei pulsanti bianchi.

Se si schiacciavano questi pulsanti veniva fuori un particolare accordo, come per esempio do maggiore, in questo modo potevi intonare da subito la melodia insieme agli accordi.

corso di pianoforte

Questi pulsanti corrispondenti agli accordi erano parecchi ed il bello era che se sbagliavi qualcosa il pulsante dell’accordo di “diceva” che stavi sbagliando qualcosa perchè la melodia non andava d’accordo col pulsante stesso, era stonata. :)

In questo modo abituavi subito l’orecchio all’intonazione. Spero di non averti annoiato ;)

Per qualunque informazione in merito al corso di pianoforte o a lezioni di pianoforte sono a tua disposizione.

INTANTO PUOI SCARICARTI GRATUITAMENTE QUESTO VIDEO CORSO DI PIANOFORTE ONLINE PER IMPARARE A SUONARE IL PIANO DA ZERO, PASSO PASSO. CLICCA QUI.

Cristina – corso di pianoforte, suonare il pianoforte, imparare a suonare il pianoforte, suonare la tastiera, corso pianoforte

Share this:

Messo il tag:

Lascia un commento

