bonsai ficus

Anche se può sembrare sorprendente, muoiono più bonsai ficus a causa di errori e trascuratezze piuttosto che a causa di malattie, infezioni o altre cause naturali.
La causa principale della morte di un bonsai ficus è la mancanza o l’eccesso di acqua; poi di seguito, in ordine di importanza, mancanza o eccesso di luce, mancanza o eccesso di nutrimento e bruschi sbalzi di temperatura.
Questi errori oltre che mettere in serio pericolo la salute del bonsai ficus, sono responsabili della maggior parte delle infestazioni da parassiti, dal momento che gli insetti attaccano alberi con poche difese o indeboliti da qualche ragione.

Anche l’inquinamento atmosferico della città può costituire un serio handicap per la salute dei bonsai ficus.
L’ingiallimento del fogliame può derivare da correnti di aria fredda (per la maggior parte delle volte), da un cambio di posizione o da innaffiature troppo abbondanti.
Può anche essere segnale di presenza di cocciniglie o afidi che pungono la foglia per succhiarne la linfa.

Le radici del bonsai ficus hanno bisogno di ossigeno e soltanto raramente esistono piante bonsai che vivono con l’apparato radicale immerso in acqua.
Le radici non riescono a assorbire tutta l’acqua se essa è in eccesso. In casi di eccesso di acqua i microrganismi che vivono nel terreno e che sono indispensabili per la decomposizione delle sostanze organiche del terreno, muoiono per asfissia.
Se anche le radici si salvassero, esse potrebbero facilmente essere attaccate da funghi, causa di marciume.
In caso di eccesso di acqua alcuni sintomi sono uguali a quelli della mancanza di acqua (ingiallimento pre-autunnale, caduta delle foglie, cadute di gemme e fiori), per cui è necessaria un po’ di esperienza per non adottare la cura sbagliata, peggiorando di molto la situazione.
www.comecurareunbonsai.com/ficus-bonsai/

Messo il tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: