Come curare un bonsai con i consigli giusti

come-curare-un-bonsai

Come curare un bonsai

Prendersi cura con passione e attenzione del nostro bonsai è questione di costanza, pazienza e tanto amore. Solitamente quando pensiamo a questo albero in miniatura, crediamo che sia molto difficile mantenere in salute e bellezza la pianta che abbiamo deciso di accogliere nella nostra casa. Ma non è assolutamente impossibile, basta solo sapere come si fa.

Tutte le piante devono essere conosciute bene per potersi prendere cura di loro in maniera ottimale. Bisogna sapere quale vaso è migliore per loro, quando annaffiare, quando bisogna concimarle, potarle, quali vitamine dar loro. Anche per il bonsai esistono alcune linee guida principali che dobbiamo conoscere per poter avere cura di questi bellissimi micro alberelli con efficacia e semplicità.

Vediamo, allora, come possiamo prenderci cura con attenzione del nostro bonsai. Sappiate che si tratta di una pianta da interno molto delicata: bisogna seguire delle regole ben precise e tutto sarà più facile.

Sappiate, ad esempio, che i bonsai non devono essere annaffiati tutti i giorni: bisogna controllare con cura il terreno e dar da bere alla pianta quando notiamo che comincia ad essere asciutto. Mai lasciare che si asciughi completamente. Bisogna annaffiare con abbondanza, per questo non bisogna farlo tutti i giorni.

Il terreno del bonsai deve essere concimato con costanza: esistono dei concimi specifici per questo tipo di pianta, per permetterle di avere tutte i nutrimenti necessari per crescere bene anche in un piccolo vaso. Non bisogna abusare del concime, così come bisogna essere certi di posizionare il vaso nella posizione giusta: l’ambiente non deve essere troppo caldo e la pianta deve essere posizionata in un luogo luminoso, possibilmente sotto la luce diretta del sole.

Piccoli accorgimenti, per permettere al nostro bonsai di crescere bene, in salute e in bellezza.

Messo il tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: